Menu principale:
Il Corriere Sportivo del 24 Settembre 2012
Settima prova campionato regionale trial
Grazie a situazioni meteo favorevoli, e' stata
organizzata con tutti i crismi la settima prova del campionato regionale di trial, andata in scena a Coazze. Sotto l'organizzazione, a detta di tutti perfetta, del Moto Club Giaveno, ben 97 iscritti si sono dati battaglia nelle diverse categorie, in otto zone di diversa difficoltà. Sotto lo sguardo inflessibile dei giudici di gara, i piloti provenienti d'ogni parte del Piemonte hanno dovuto affrontare impervie salite stando attenti a non cadere in penalità. La gara, giocata anche con uno sguardo al cronometro, ha avuto inizio alle 10 per terminare nel primo pomeriggio, addirittura in anticipo sui tempi previsti; a conferma dell'alto valore dei concorrenti. La competizione ha in questo modo visto nella categoria TR2 trionfare Stefano Garnero con l'Ossa della scuderia Val Varaita. Nella TR3 ha vinto Andrè Lavanche di Pollein, con una Gas Gas, nella categoria TR3 125 ha svettato Marco Pignocco con la Beta. Nella categoriaTR4 con zero penalità, e' salito sul gradino più alto del podio Enzo Rolle con la Beta del Valli C.se. Infine nella categoriaTR5 il trionfatore con sole quattro penalità e' risultato Sergio Bouissa dell'Alpi Ovest, a bordo di una Beta. Alla presenza di un folto gruppo di appassionati,tra cui il pioniere del trial Giovanni Priotti, ha avuto luogo la premiazione con il dinamico presidente del moto club organizzatore, Silvio Oddone, e i suoi preziosi collaboratori.
Cesare Alpignano
La gara vista dal nostro pilota Paolo Belletto
Prima della gara avevo il dubbio di come raccontare la giornata per non essere di parte, ed i miei timori crescevano dopo aver affrontato il primo breve trasferimento su asfaltoe la prima zona,un po' facilotta per tutti..... Poi tutto è andato in crescendo, con somma soddisfazione nell'affrontare un trasferimento tra i più belli dell'anno, con nomi epici, uno su tutti “W Montesa” e zone tracciate sapientemente dal nostro Presidente
Sicuramente ha giovato a tutta la competizione e ai suoi percorsi fettucciati in tutte le categorie la grande esperienza di questo Motoclub, anche a livello internazionale.
Le zone appunto, molte giocavano con curve in contropendenza e ripartenze da fermo, la grande particolarità è stata che si è riuscito a creare la giusta difficoltà per ognuna delle categorie, nella medesima parte di terreno,alternando il grande grip sulle pietre a poca stabilità e presa delle gomme sull'erba secca.
Code praticamente assenti, solo qualche minuto di troppo alla 7 e ricca premiazione finale hanno fatto da contorno alla nostra gara di casa.
I piloti del GiavenoTrialTeam, sfruttando il terreno un po' meglio conosciuto si sono divertiti, e anche grazie alla tifoseria locale che ha dato una spinta emotiva in più hanno portato a casa ottimi risultati.
In Tr4 Barre Fabrizio si ferma al 4° posto seguito da un ottimo Pansa Francesco che con pochissime penalità in più lo segue in 13° posizione.
Tr4Over 11° posto per Francou Walter un po sotto tono, forse perché assente da un po' dai campi di gara ha pagato più di quanto ci si aspettava.
Ottima prova in Tr5Over per Terlizzi Mauro 9° e Leria Dario 10° all'arrivo
e più staccato Orbaniello Antonio 14°.
3° posizione in Tr5 per Belletto Paolo unico del Motoclub ad essere salito sul podio.
Ultima segnalazione ma non per questo meno importante la categoria Sport N
che ha visto un giovanissimo Terlizzi Andrea finire la gara in 9° posizione contro mostri sacri del trial di qualche anno fa, uno su tutti l'inossidabile Tosco.
Neanche il tempo di riposarsi che bisognerà affrontare la prossima gara, che avrà luogo in quel di Montecreste domenica prossima...